Condizioni generali di vendita “Servizio illy Click & Collect” in vigore dal 22/01/2021
1. Ambito di applicazione delle Condizioni generali di vendita
Le presenti Condizioni di Vendita regolano l’acquisto di prodotti alimentari venduti al dettaglio nei punti vendita a marchio illy (di seguito anche “Punto Vendita”), indicati e offerti in vendita sul sito www.order.illy.com (di seguito “il Sito”), che il Cliente acquista dal sito stesso . Le medesime sono formulate e fornite nel rispetto delle previsioni del d.lgs. 6 settembre 2005 n. 206 (c.d. “Codice del Consumo”) e di ogni altra norma di legge in materia di tutela dei consumatori ed applicabile al commercio elettronico. Le Condizioni Generali di Vendita applicabili sono quelle vigenti al momento in cui il Cliente riceve conferma dell’ordine nelle modalità previste all’art. 4. Effettuando un ordine d’acquisto, il Cliente è tenuto a leggere le presenti condizioni e dichiara di essere a conoscenza e di accettare integralmente le condizioni di vendita. La loro accettazione è condizione necessaria per la conclusione del contratto.
Il Venditore e il Titolare
2. Parti del contratto
Le parti del contratto sono le seguenti:
- il Titolare del Sito: illycaffè S.p.A., con sede in Trieste, Via Flavia 110, Registro delle Imprese della Camera di Commercio di Trieste, Codice Fiscale e Partita IVA 00055180327
- il Venditore: il singolo Punto Vendita il cui gestore è illycaffè s.p.a., presso cui è disponibile il Servizio e presso il quale il Cliente ritira i beni in precedenza acquistati sul Sito secondo le modalità successivamente indicate.
- Cliente: il consumatore finale maggiorenne alla data di conclusione del contratto, ovvero la persona fisica che effettua l’acquisto per scopi non riferibili all’attività commerciale o professionale eventualmente svolta;.
Il Cliente riconosce ed espressamente accetta che per acquistare bevande alcoliche deve aver compiuto la maggiore età. Il Cliente, pertanto, nell’atto di portare a termine un ordine che contiene bevande alcoliche, dichiara espressamente e garantisce di essere maggiorenne.
3. Caratteristiche del Servizio
Il servizio offerto tramite il Sito consiste nella possibilità di ordinare e acquistare i prodotti offerti nel menù presente all’indirizzo www.order.illy.com e ritirarli presso il Punto Vendita selezionato al momento dell’ordine, nell’orario e data concordati (il “Servizio”). Il contratto tra il Venditore e l’Acquirente si conclude esclusivamente attraverso la rete Internet mediante l’accesso dell’Acquirente al Sito, ove, seguendo le procedure indicate ai punti 3.b e 3.c. che seguono, l’Acquirente formalizzerà la richiesta per l’acquisto dei prodotti prescelti dal menù.
L’utilizzo del Sito è soggetto ai “Termini di uso del sito”, liberamente consultabile nella Sezione “Informazioni Legali” presenti nel footer e nelle pagine del sito stesso.
3.a. Registrazione
Per usufruire del Servizio la registrazione al Sito è facoltativa.
Se il Cliente non desidera registrarsi, può comunque fruire del Servizio scegliendo la modalità “Ospite”: in tal caso saranno richiesti solo i dati necessari per l’utilizzo del Servizio.
In caso di registrazione il Cliente è tenuto a proteggere l’username e la password ed è responsabile per qualsiasi attività o azione intraprese con la sua username e la sua password. Il Titolare del Sito non risponde per eventuali perdite o danni derivanti dal mancato rispetto delle presenti disposizioni contrattuali.
Il Cliente si impegna ad informare immediatamente il Titolare del Sito in caso di utilizzo non autorizzato delle proprie credenziali di accesso, ovvero di qualsiasi altra violazione della sicurezza.
3.b. Modalità di inserimento dell’Ordine di Acquisto e Minimo d’Ordine
Una volta effettuato l’accesso al Sito come Ospite o con le proprie credenziali di registrazione (“la user e la password”, il Cliente potrà procedere con l’invio della richiesta di acquisto (di seguito “Ordine”).
L’Ordine potrà contenere solamente i prodotti presenti nel menù. Il Cliente dovrà selezionare il Punto Vendita illy in cui desidera ritirare il proprio Ordine, tra quelli disponibili per il Servizio; l’orario e la data in cui intende ritirare l’Ordine, tra quelli disponibili; la modalità di pagamento; confermare di aver letto e accettato le presenti Condizioni di Vendita del Servizio e procedere all’invio dell’Ordine.
Non è previsto alcun importo minimo di Ordine.
Il Venditore e il Titolare del Sito non sono responsabili per mancato invio dell’Ordine dovuto ad assenza di segnale di connessione del dispositivo utilizzato dal Cliente per accedere al Servizio.
3.c. Accettazione dell’Ordine e conclusione del contratto di vendita
Ricevuto l’ordine di acquisto dal Cliente il Venditore, , invierà una conferma di avvenuta ricezione a mezzo e-mail all’indirizzo mail del Cliente comunicato dallo stesso per accedere al Servizio, nella quale saranno ricapitolati tutti gli estremi dell’Ordine.
Il contratto di vendita si intende concluso, e l’Ordine si potrà considerare validamente accettato, al momento in cui perviene al Cliente conferma di accettazione dell’Ordine da parte del Venditore, preceduta dalla verifica da parte dello stesso della disponibilità dei prodotti ordinati.
Nel caso in cui il Venditore non sia in grado di accettare un ordine pervenuto, per indisponibilità di uno o più prodotti, il Venditore stesso provvederà a comunicarlo tempestivamente al Cliente la mancata accettazione dell’Ordine. In tal caso l’Ordine inviato dal Cliente si intende annullato e nessun importo sarà addebitato al Cliente.
Il Venditore si riserva, inoltre, la possibilità di non accettare o cancellare ordini che: (i) provengono da utenti con cui sia in incorso un contenzioso legale; (ii) provengano da utenti che abbiano in precedenza violato le presenti condizioni di vendita; (iii) provengano da un utente che abbia in precedenza effettuato ordini utilizzando dati identificativi, poi risultati falsi, incompleti o comunque inesatti; (iv) siano stati effettuati in modo incompleto tali da non permettere l’esatta esecuzione o l’identificazione del soggetto che intende effettuare il ritiro. In tal caso, nessun importo sarà addebitato al Cliente in relazione all’ordine annullato.
Viene escluso ogni diritto del Cliente al risarcimento danni o all’ indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose provocati dalla mancata accettazione di un ordine.
L’accettazione conterrà:
• le informazioni relative all’Ordine;
• il relativo numero d’Ordine;
• indicazione del Punto Vendita scelto per il ritiro;
• l’indicazione del prezzo finale e del mezzo di pagamento prescelto dal Cliente;
• l’indicazione della data e fascia oraria prescelta per il ritiro;
• le altre informazioni che di volta in volta potranno essere aggiunte al documento stesso per migliorare il servizio al Cliente.
La lingua a disposizione per concludere il contratto è l’italiano.
3.d. Annullamento dell’Ordine da parte del Cliente
Una volta ricevuta la conferma di accettazione dell’Ordine, via mail, il Cliente è tenuto a verificare la correttezza dello stesso. Né il Venditore né il Titolare del Sito potranno essere ritenuti responsabili per danni derivanti da errate informazioni inserite dal Cliente nell’Ordine, e per il quale il Cliente non ha richiesto la rettifica secondo quanto riportato nel paragrafo che segue.
Nel caso in cui il Cliente ravvisi errori o voglia annullare l’Ordine, potrà farlo contattando il Punto Vendita scelto per il ritiro nell’Ordine stesso, entro 15 (quindici) minuti, dalla ricezione della mail di conferma di accettazione dell’Ordine ricevuta dal Cliente. Trascorsi 15 (quindici) minuti dal momento della ricezione dell’Ordine, lo stesso verrà messo in preparazione e non saranno più accettate modifiche e/o annullamenti.
Qualsiasi pagamento effettuato prima dell’annullamento dell’Ordine sarà rimborsato al Cliente utilizzando la medesima modalità scelta per il pagamento dell’Ordine interessato. Non saranno rimborsati gli Ordini annullati trascorsi 15 (quindici) minuti dalla loro accettazione.
3.e. Ritiro dell’Ordine presso il Punto Vendita
Il Cliente potrà recarsi presso l’Illy Cafè per il ritiro dell’Ordine nell’orario e nella data indicati nella conferma di accettazione dellOrdine. Per il ritiro dell’Ordine è necessario esibire la conferma di accettazione dello stesso ricevuta via mail.
Gli Ordini confermati saranno disponibili per il ritiro a partire dai 30 (trenta minuti) successivi al ricevimento della conferma d’Ordine e, in ogni caso, non prima dell’orario indicato nella conferma d’Ordine
Il Venditore manterrà a disposizione del Cliente l’Ordine, per il ritiro per 30 (trenta) minuti, oltre il termine della fascia oraria selezionata dal Cliente per il ritiro. Successivamente l’Ordine si intenderà non più disponibile e al Cliente non spetterà alcun rimborso.
Nessuna responsabilità può essere addebitata al Venditore e/o al Titolare del Servizio circa la perdita di qualità del prodotto oggetto dell’Ordine, se il Cliente effettua il ritiro oltre la fascia oraria indicata nell’Ordine. Il Cliente che ritira l’Ordine in ritardo non potrà richiedere una nuova preparazione dello stesso al personale dell’Illy Cafè.
In nessun caso il Cliente può rifiutare la consegna dell’Ordine.
Una volta entrato in possesso del proprio Ordine, il Cliente è tenuto a controllarne l’esattezza rispetto a quanto indicato nella conferma d’ordine e, in caso di errore è tenuto a richiedere immediatamente la sostituzione senza spese del prodotto errato al personale del Punto Vendita o, a sua scelta, chiedere il rimborso del prodotto non conforme all’Ordine.
E’ esclusa qualsiasi responsabilità del Venditore e/o del Titolare del Sito per danni e/o alterazioni ai prodotti dal momento in cui vengono consegnati al Cliente .
4. Caratteristiche dei Prodotti offerti per il Servizio
4.a I Prodotti
Le caratteristiche principali dei prodotti sono reperibili sul Sito all’interno della pagina prodotto dedicata. Le immagini ed il colore dei prodotti potrebbero tuttavia variare (ad esempio: per la diversa resa del video o modifica del packaging).
Fermo restando il massimo impegno del Venditore e del Titolare del Sito a mantenere debitamente aggiornate le schede prodotto, non è tuttavia possibile garantire la totale assenza di errori dei quali il Venditore e/o il Titolare del Sito non potranno essere ritenuti responsabili salvo dolo e/o colpa grave.
Al momento della scelta del prodotto dal menù, possono essere indicate limitazioni al quantitativo ordinabile.
4.b Allergeni
I prodotti possono contenere allergeni, come indicato nella c.d. “Pagina Prodotto”. Nelle preparazioni potrebbero essere utilizzati: frutta a guscio, sesamo, uova e derivati, ecc. In caso di allergie si prega di contattare direttamente l’Illy Cafè selezionato
4.c Vendita Prodotti Alcolici
Le bevande contenenti alcool possono essere vendute e consegnate esclusivamente a soggetti che abbiano compiuto 18 anni. Pertanto, in aggiunta all’esibizione della conferma d’Ordine, per la consegna di detti prodotti il Venditore si riserva la facoltà di richiedere l’esibizione della prova della maggiore età.
I prodotti sono offerti al prezzo indicato nel Sito al momento in cui il Cliente conferma l’invio dell’ordine nelle modalità previste all’art. 4. I prezzi sono da intendersi comprensivi di IVA che sarà indicata in dettaglio nello scontrino di acquisto. Prezzi, Promozioni e Modalità di Pagamento
I prezzi dei prodotti sono indicati nel menù e si intendono comprensivi di IVA.
I prezzi potranno essere aggiornati dal Venditore in qualsiasi momento, tuttavia le modifiche non si applicano agli Ordini per i quali il Cliente ha già ricevuto la mail di conferma.
Eventuali promozioni riportate sul Sito saranno fruibili dal Cliente per il Servizio con i limiti indicati nella promozione stessa. Eventuali promozioni possono essere limitate solamente al Servizio offerto da un singolo o da taluni Punti Vendita.
Ove esistenti, i codici promozionali proposti dal Titolare del Sito e dal Venditore e dai suoi partners sono validi solamente per i prodotti e durante il periodo di volta in volta indicati. I codici promozionali non sono rimborsabili e non sono cumulabili. Per usufruire degli sconti e/o delle offerte collegati ai codici promozionali, si dovrà inserire il codice promozionale nell’apposito spazio al momento dell’invio dell’Ordine. Successivamente non sarà possibile modificare l’Ordine per inserire il codice sconto.
Il pagamento dell’Ordine avverrà sul Sito tramite uno dei seguenti strumenti, a scelta del Cliente:
a) Carta di credito (American Express, Visa o Mastercard); attraverso la piattaforma di pagamento di) Banca Intesa San Paolo in collaborazione con Payglobe SRL . La somma totale di un ordine sarà addebitata. Tali informazioni non vengono memorizzate e/o archiviate dal Titolare e/o dal Venditore. In nessun caso il Titolare e/o il venditore possono quindi essere ritenuti responsabile per eventuale uso fraudolento o indebito di carta di credito da parte di terzi, i cui estremi sono stati comunicati all’atto del pagamento dei prodotti acquistati.
Eventuali rimborsi dovuti al Cliente a seguito di ordini annullati e/o errati saranno effettuati tramite lo stesso strumento scelto dal Cliente per il pagamento.
A seguito del pagamento, il Venditore emetterà scontrino fiscale, che sarà consegnato al Cliente unitamente ai prodotti, al momento del ritiro.
5. Diritto di recesso
Il Servizio ha ad oggetto prodotti alimentari su ordinazione e soggetti al rapido deterioramento. E’ pertanto escluso, ai sensi dell’art. 59 del Codice del Consumo, il diritto di recesso dal contratto.
6. Forza maggiore
Il Venditore e il Titolare del Sito non potranno essere ritenuti responsabili qualora non riescano a dar corso al Servizio o qualora il Servizio sia reso in ritardo per cause di forza maggiore (a titolo esemplificativo ma non esaustivo, blocchi dell’attività di vendita al pubblico imposti da provvedimenti legislativi o amministrativi, epidemie, scioperi, eventi atmosferici di grave portata, incendi, inondazioni).
7. Diritto vigente e foro competente
Le presenti Condizioni di Vendita sono regolate dalla legge italiana.
Per le controversie civili è competente in via esclusiva il Giudice del luogo di residenza o di domicilio del Cliente, in conformità alla normativa italiana vigente al momento della conclusione del contratto.
Qualora la residenza o il domicilio del Cliente siano ubicati al di fuori del territorio italiano è competente in via esclusiva il Tribunale di Trieste.
8. Disposizioni conclusive
Il Servizio partecipa all’accumulo di punti per il Programma illy Lovers. Per conoscere le modalità di accumulo dei punti a seguito degli acquisti consultare il Regolamento del programma illy Lovers.
E’ possibile chiedere informazioni, inviare reclami o suggerimenti sul Servizio contattando il Servizio Clienti all’indirizzo servizioclienti@illy.com o tramite il numero 800821021 dal lun al ven dalle 8.30 alle 20.00 o tramite Live Chat su illy.com o al numero 3401841800 dal lun al ven dalle 9.00 alle 17.00.
Si rinvia alla sezione privacy per l’informativa in materia di trattamento dei dati personali.
Per qualsiasi altra informazione di natura legale relativa all’utilizzo del Sito e, in particolare, sugli acquisti effettuati mediante il Sito, il Cliente può consultare le seguenti sezioni: Privacy Policy, Termini e Condizioni del Sito.